Come Scegliere, fra i Corsi di Formazione, Quello che Fa al Caso Tuo

corsi di formazione gratis

I corsi di formazione sono importanti, in quanto costituiscono il passo fondamentale per migliorare l’andamento della tua carriera o per cominciare a crearne una nuova.

Le offerte riguardanti i corsi di formazione sono in netta crescita e questo ti porterà maggiori difficoltà nella scelta dell’insegnamento più adatto.

Oggi ci occuperemo proprio di questo, ovvero di come migliorare, con l’istruzione extra-scolastica, le possibilità di diventare leader affermati, guadagnando di più e vivendo più felici.

Se ti avevano detto che per intraprendere una nuova carriera sarebbe bastato un buon fiuto per gli affari, si sbagliavano: oggi come non mai diventa di fondamentale importanza scegliere la giusta formazione per lavorare nei mercati di maggiore rilevanza.

Perché i corsi di formazione sono importanti?

Prima di analizzare i corsi di formazione che potranno farci avere di più dal mondo delle professioni, è bene fare una brevissima disamina delle motivazioni e delle modalità.

In primis, quando parliamo di corsi di formazione non ci riferiamo esclusivamente a quei corsi professionali che possono insegnarti qualcosa del tuo attuale lavoro, ma anche di quelli che possono migliorare le conoscenze extra, come le lingue, che saranno poi strumenti che ti permetteranno di lavorare meglio e di arrivare già preparato su nuovi mercati.

Perché è importante scegliere dei buoni corsi di formazione? Abbiamo raccolto 5 punti tutti da leggere prima di pensare a scegliere il corso che fa per te:

  • Felicità e stabilità: essere felici con la propria professione ed avere una posizione stabile? L’unica modalità sarà quella di rendersi indispensabili per il mercato.
  • Soldi: tutti lavorano per soldi e i dati a questo riguardo parlano estremamente chiaro; chi ha una buona formazione, che sia scolastica o post-scolastica, ha retribuzioni migliori, che si tratti di lavorare in proprio oppure come dipendenti. I soldi non sono di certo la felicità, ma costituiscono uno strumento importante per vivere serenamente la propria vita.
  • Opportunità: non è mai troppo tardi per reinventarsi, anche se sarà estremamente più facile dopo essersi formati su una nuova professione; cambiare mercato di lavoro senza compiere un percorso di formazione prima, è la ricetta per un fallimento garantito ancor prima di aver cominciato.
  • Indipendenza: l’istruzione, di qualunque tipo essa sia, è importantissima per diventare indipendenti, personalmente e professionalmente; è più facile prendere decisioni per conto proprio quando si hanno gli strumenti per capire la nostra professione e in generale il mercato del lavoro.
  • Realizzazione: tutti hanno un obiettivo nella vita, un sogno da realizzare. Un corso di formazione può essere davvero il primo passo verso il raggiungimento di ciò che desideri.

Come avrai capito, arrivato a questo punto dell’articolo, intraprendere un corso di formazione, a prescindere dal quale possa essere, potrà solo portarti benefici maggiori.

Un corso di lingua? Deve essere considerato un corso di formazione

Anni di corsi di formazione imposti dai datori di lavoro e dall’amministrazione pubblica hanno portato le persone a vedere queste opportunità unicamente come delle imposizioni.

Anche tu che ci starai leggendo avrai già associato il corso di formazione a qualcosa di noioso, inutile ed estremamente poco ricco di informazioni.

Prima di oggi non ti sarebbe mai venuto in mente di considerare un corso di lingue serio e professionale, come un corso di formazione o di aggiornamento.

Invece è esattamente il contrario, perché in un’economia che si sviluppa su collegamenti sempre più estesi, in un mondo dove ormai parlare anche due lingue è poco, impararne una nuova può davvero essere quello che fa la differenza tra un imprenditore o un dipendente di successo e chi invece non è in grado di eccellere nel proprio settore.

Il primo passo verso un miglioramento delle proprie conoscenze e capacità nel mondo del lavoro è sicuramente quello del miglioramento delle lingue straniere parlate, anche attraverso corsi gratuiti.

Inoltre qui troverai 16 importanti abitudini da mettere in pratica per imparare l’inglese.

Tieni conto dei corsi di formazione offerti dalle regioni

Dovresti anche cercare di tenere conto dei moltissimi corsi di formazione che vengono offerti dalla regioni. Piemonte (corsi gratuiti Torino) o Sicilia, le tipologie di formazione professionale disponibili sono ovunque moltissime e potranno permetterti di:

  • Imparare un mestiere che non conosci.
  • Avere l’abilitazione a svolgere determinate attività, ove sia richiesto il completamento di un corso di formazione.

Sono corsi tipicamente gratuiti oppure offerti con quote minime di partecipazione: un buon punto di partenza per acquisire competenze o per ottenere le abilitazioni necessarie per la tua nuova attività.

Ci sono corsi gratuiti di formazione online?

Sì. Oggi internet ti mette a disposizione moltissimi corsi di formazione gratis che potrai seguire direttamente da casa per migliorare le tue competenze e le tue conoscenze.

corsi gratuiti, Roma o Milano che sia, non importa dove vivi, ti basteranno un computer e una buona connessione ad internet

Ci sono moltissimi siti che offrono la possibilità di seguire corsi delle migliori università direttamente da casa e senza sborsare neanche un euro:

  • CourSera: uno dei siti più forti del settore con tantissimi corsi offerti da più di 100 diverse università del mondo; CourSera permette di accedere ad un enorme quantità di conoscenze sugli argomenti più svariati. Vai al sito
  • EDx: altro sito molto fornito di corsi di formazione, che vengono offerti sia da università che da grandi aziende private. EdX è una grandissima piattaforma dove potrai trovare praticamente di tutto per migliorarti professionalmente, dai corsi di inglese gratis a corsi per disoccupati. Vai al sito
  • YouTube: YouTube non è soltanto una piattaforma che permette di accedere a video musicali o di intrattenimento, ma anche a tantissimi corsi professionali, universitari e scolastici, un’altra incredibile fonte di corsi di formazione gratuiti. Vai al sito

Ci sono anche corsi per disoccupati

Sono inoltre disponibili corsi per disoccupati, gratuiti, che vengono creati dalle regioni e dalle province proprio per promuovere maggiori livelli occupazionali. Vengono aggiornati di continuo e ne vengono proposti sempre di nuovi.

Corsi di formazione gratisIl nostro consiglio? Consulta le sezioni locali di uffici di orientamento e le Agenzia del Lavoro.

Esistono moltissimi corsi di formazione che possono davvero cambiarti la vita, aiutarti a trovare o a creare lavoro. Un passo alla volta, imparando sempre: è questa l’unica possibile chiave per il successo.

Ma prima di iniziare a studiare, leggi i nostri consigli su come migliorare la memoria attraverso 3 semplici tecniche.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...