• Homepage
  • Articoli
  • Come Trovare Clienti Online? Le 3 Dritte Fondamentali per Incrementare i tuoi Profitti e la Visibilità Online

Come Trovare Clienti Online? Le 3 Dritte Fondamentali per Incrementare i tuoi Profitti e la Visibilità Online

come trovare clienti online

Tutti coloro che hanno un e-commerce, un’attività professionale online e lavorano come freelance hanno bisogno di clienti fidelizzati per riuscire a rendere la propria attività una buona fonte di guadagno. Ma come trovare nuovi clienti potenziali? Come trovare clienti online?

Per riuscire ad acquisire clienti e aumentare le vendite è necessario sfruttare le potenzialità offerte dal digital marketing.

Tutte le aziende e i professionisti che voglio trovare clienti su internet dunque devono lavorare con canali specifici che gli permettano di fidelizzare gli utenti e trasformare le lead in nuovi clienti.

Cosa s’intende per lead?

Prima di vedere nel dettaglio come trovare clienti su internet e attirare clientela, andiamo a illustrare esattamente cosa s’intende con il termine lead.

Un cliente potenziale, conosciuto nel campo del digital marketing anche come lead è una persona che raggiunge il tuo sito web, la tua pagina social e che presenta al contempo le caratteristiche imposte dal tuo target e dai filtri che ti sei imposto nel momento in cui vai alla ricerca di un cliente per aumentare le vendite.

Un lead dunque è il contatto di una persona che sei riuscito a raggiungere attraverso una landing page o una promozione sui social, e che ha scelto di lasciarti il suo indirizzo e-mail o numero di telefono.

Naturalmente questo contatto, come abbiamo accennato, deve adattarsi alla tua idea di target. Quindi prima d’iniziare a pensare alle strategie per l’acquisizione clientela, devi concentrarti su quali clienti vuoi raggiungere con uno studio del target.

Come si effettua lo studio del target?

Quando ti chiedi come trovare clienti online è molto importante che la ricerca s’avvii con alla base un buono studio del target, questo ti darà la possibilità d’impostare campagne di ricerca clienti in modo mirato e con ottimi profitti.

Per impostare il target devi considerare:

  • La posizione geografica: operi solo in Italia? Cerchi clienti solo in una specifica regione? Oppure fai una selezione più ampia a livello internazionale? Rispondendo a queste domande sarai in grado di scegliere la giusta posizione.
  • Categoria e tipologia della tua attività: A chi si rivolge il tuo servizio? I prodotti che vendi quali clienti possono soddisfare e attrarre?
  • Interessi della clientela: quali sono gli interessi della tua clientela? Come puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti?

Queste domande ti porteranno a delineare il giusto pubblico, in questo modo quando creerai il tuo messaggio o landing page saprai esattamente con chi stai parlando e quali sono le giuste parole e leve da utilizzare per ottenere dei nuovi clienti.

Per approfondire:

Come trovare clienti online? 4 metodi che devi conoscere

Esistono davvero molti modi per riuscire a trovare dei clienti potenziali su internet sia che tu venda uno o più prodotti, sia nel caso in cui tu debba promuovere un servizio. Ma vediamo insieme quali sono i 4 metodi migliori che puoi valutare per riuscire a iniziare la tua strategia per attrarre nuovi clienti.

1. Come trovare clienti online con i Social Network

Uno dei metodi più utilizzati nell’ultimo periodo per riuscire ad attrarre dei clienti online sono i Social Network. Oggi esistono innumerevoli social tra i più importanti per un’attività che opera online sono sicuramente Facebook e LinkedIn.

Con Facebook puoi entrare in gruppi che presentino gli interessi con il target che hai preimpostato e con il tuo tipo di attività. Diventare un membro attivo di un gruppo Facebook, rispondere a chi ha bisogno d’aiuto e farti conoscere nel tuo settore d’appartenenza ti aiuterà sicuramente a trovare nuovi clienti.

Se vendi prodotti e servizi con Facebook puoi fare anche delle promozioni volte a raccogliere dei contatti.

Queste sono molto utili, perché Facebook permette d’impostare delle campagne facendo riferimento a un target specifico e altamente selezionato.

Il secondo social network che puoi utilizzare per avere dei risultati ottimali e LinkedIn. Questo social mette in contatto diversi professionisti tra loro, si possono ricevere proposte di collaborazione, puoi accedere a un target ben preciso e sfruttare anche la pubblicazione dei link del tuo sito web o della tua landing page per riuscire a creare una buona lead generation per l’estrapolazione di nuovi contatti di lavoro.

Per approfondire:

2. Lavorare con la SEO per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca

Se offri un prodotto o un servizio online, avrai sicuramente un sito web nel quale segnali quali sono, i relativi prezzi, i tuoi contatti ecc…Molto probabilmente per ampliare i tuoi contenuti hai pensato anche alla realizzazione di un blog, o di pagine che descrivono servizi e prodotti.

Tutto questo lavoro può portare i suoi frutti e aiutarti ad acquisire clienti online se lavori in ottica SEO.

La SEO o Search Engine Optimization è quella materia, che raccoglie in sé tutte le tecniche migliori per riuscire a raggiungere le prime posizioni per determinate parole chiave sui motori di ricerca.

Affidarsi ad un SEO specialist o studiare al fine di avere le competenze giuste in questo campo è il modo migliore per riuscire ad ottenere un’ampia visibilità per delle specifiche parole chiave, che ti permetteranno di raggiungere solo utenti in target e realmente interessati al tuo servizio o prodotto.

3. Crea delle Directory

Infine, l’ultimo modo che ti permette di raggiungere un maggior numero di clienti online è sfruttare le directory.

Le directory sono molto simili a un elenco del telefono, questi portali offrono ai professionisti la possibilità d’inserire i dati della propria azienda, il settore merceologico o professionale di appartenenza, l’indirizzo, i contatti, il sito web ecc…

Questo sistema è molto utile, innanzitutto perché rafforza il tuo brand, in quanto diventi maggiormente visibile online, in secondo luogo sei in grado di entrare in categorie specifiche che ti aiutano a filtrare il target.

Per creare delle directory online, puoi sfruttare servizi come la Pagina di Google My Business, l’iscrizione a Pagine Gialle o Pagine Bianche online, puoi inserire i tuoi contatti in tutti quei portali che offrono la possibilità ai professionisti di incontrare i loro clienti e viceversa.

Grazie alle directory favorirai il tuo piano di marketing locale e nazionale e potrai avere anche maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Sei alla ricerca di qualche idea di marketing a basso costo? Allora leggi subito la Guida alle Migliori 40 Strategie di Marketing Low Cost per Far Decollare la Tua Impresa con un Piccolo Budget

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...