Dedicato agli Aspiranti Startupper: Ecco le Top Idee Imprenditoriali Innovative del 2024

idee imprenditoriali innovative, idee start up, start up innovative idee

Il successo di un’idea imprenditoriale dipende sicuramente da molti fattori, primo fra tutti il grado di innovazione che riesce ad esprimere. Avere idee imprenditoriali innovative non è però così scontato come sembra.

Ci sono, infatti, attività commerciali innovative che possono avere un così alto livello di innovazione da risultare perfino troppo avanti per il mercato; altre ancora che appaiono inizialmente poco “futuristiche”, ma che si rivelano in seguito come nuove attività di successo.

Adesso tocca a te trovare la tua strada e scalare le vette del successo. Continua a leggere per scoprire le migliori idee innovative del 2024.

Le migliori idee imprenditoriali innovative del 2024

Se sei dunque a caccia di nuove idee di business, questo articolo di Intraprendere fa proprio per te: ecco, infatti, 13 idee imprenditoriali innovative da cui trarre spunto per realizzare il tuo progetto di metterti in proprio e ottenere, in breve, il successo sperato.

Ma prima vogliamo darti delle idee bonus per aprire un’attività al passo con i tempi.


Diventa un Rental Property Manager con SoloAffitti


Secondo i dati del Rapporto Immobiliare 2020 rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, il settore degli affitti negli ultimi 8 anni ha registrato un aumento di oltre 300.000 contratti di locazione in più, pari al +23%.

Si tratta di numeri interessanti, a maggior ragione se si ha l’opportunità di entrare nel settore con un marchio solido, riconoscibile al grande pubblico e che è riuscito a distinguersi dai competitor in modo concreto.

Stiamo parlando di SoloAffitti, il gruppo di consulenza, gestione e tutela della rendita immobiliare operativo da oltre 24 anni, con più di 300 punti in Italia, un volume di affari annuo di 210 milioni di euro e una media di oltre 80.000 clienti l’anno.

SoloAffitti si distingue nel settore perché viene incontro alle problematiche tipiche dei i locatori (dalla burocrazia ai mancati pagamenti da parte degli affittuari passando per l’analisi dei potenziali inquilini), mettendo in campo la figura del Rental Property Manager e offrendo le migliori soluzioni messe in campo e ottimizzate negli anni dalla casa madre.

Ma ecco cosa offre SoloAffitti ai propri affiliati:

  • Una rendita ricorrente nel tempo, centinaia di affiliati guadagnano 4000 euro mensili già con un solo punto SoloAffitti;
  • L’accesso ad un modello di lavoro perfezionato negli anni;
  • Un marchio riconoscibile al pubblico;
  • Un know how concreto;
  • Assistenza nella scelta della location;
  • Allestimento del locale incluso;
  • Formazione e supporto tecnico a tutto tondo;
  • Marketing centralizzato a cura della casa madre;
  • Corso per ottenere il patentino di Agente Immobiliare.

I requisiti necessari per accedere al franchising SoloAffitti sono un investimento complessivo di 27 mila euro più l’allestimento del locale , ed essere in possesso del diploma di scuola superiore.

Grazie a SoloAffitti puoi metterti in proprio riducendo in modo sostanziale i costi di avvio e affidandoti alla sicurezza e all’esperienza di un marchio solido e concreto. Per scoprire di più clicca qui e compila il form per richiedere informazioni senza impegno.

Richiedi Informazioni


Entra a far parte della mobilità del futuro


Vuoi entrare nel settore della sharing mobility? Allora, un’opportunità che devi valutare è quella offerta da Elerent: un’azienda leader nel campo della sharing economy che oggi vanta oltre 3 mila mezzi disponibili in Italia, Grecia, Malta e Spagna. 

Elerent ti permette di accedere a un settore molto proficuo. Infatti, secondo un’indagine effettuata da parte dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility 9 persone su 10 scelgono di noleggiare un monopattino, mentre 1 veicolo noleggiato su 3 è elettrico. 

Il settore della sharing mobility è davvero molto fruttuoso! Se vuoi entrare in questo mercato con Elerent puoi accedere a diversi vantaggi, tra questi possiamo citarne diversi quali: 

  • Rientro dell’investimento in 3, massimo 6 mesi 
  • Costi di gestione dell’attività molto bassi 
  • Accordi già presi con operatori turistici che operano su tutto il territorio 
  • Gestione flessibile del lavoro e degli orari 
  • Formazione a 360° costante nel corso del tempo 
  • Un’attività scalabile che permette di aumentare i guadagni nel corso del tempo 

Inoltre, non sono richiesti requisiti specifici per diventare affiliato Elerent ma esclusivamente un investimento a partire da 15 mila euro per riuscire ad ottenere la prima flotta e iniziare a guadagnare nel settore della sharing mobility. 

Richiedi Informazioni


Mettiti in proprio in totale autogestione con Mister Lavaggio


Il business del lavaggio auto a domicilio è un servizio già popolare oltreoceano e che, oggi, prende sempre più piede nel nostro paese, tanto che la più grande rete di lavaggio auto a domicilio a livello europeo è proprio una realtà italiana.

Stiamo parlando di Mister Lavaggio che, in soli 3 anni, è riuscita ad imporsi nel settore fornendo una concreta opportunità lavorativa ad oltre 200 persone e dando vita ad un innovativo metodo che permette di effettuare i lavaggi ovunque grazie senza bisogno di acqua e senza produrre residui.

Mister Lavaggio fornisce tutto quello che ti serve e ti supporta con formazione e assistenza continua per portare la tua attività al successo.

Con Mister Lavaggio puoi scegliere tra diverse formule di adesione e trovare quella più adeguata alle tue esigenze. Ma ecco gli altri motivi per cui affidarti proprio a questa rete:

  • Si tratta di un business in un settore innovativo, in veloce crescita e con ottime prospettive di guadagno;
  • Apri la tua attività con un bassissimo investimento, senza altri costi e senza royalties;
  • Godi della formazione e del supporto da parte di esperti su tutti gli aspetti dell’attività, dai lavaggi al marketing e alla vendita;
  • Sei tu a gestire in piena autonomia i tuoi orari e le zone di lavoro;
  • Sarai presente nell’app di lavaggio auto più scaricata e più votata.

Entra a far parte anche tu della rete Mister Lavaggio e avvia la tua attività chiavi in mano. Puoi partire con un investimento rateizzato con acconto da 900 euro oppure un pagamento in quota unica di 3.500 euro.

Cogli subito questa opportunità, vai sul sito, compila il form, richiedi maggiori informazioni e mettiti in contatto, senza impegno, con un consulente Mister Lavaggio pronto a rispondere ad ogni tua domanda.

Richiedi Informazioni


Guadagna lavorando in uno dei settori più redditizi di sempre 


Il settore dentale è da sempre uno fra i più floridi e da oggi hai l’opportunità di farne parte anche senza essere un dentista. Con “fresissima Oltre il franchising®hai infatti l’occasione di diventare un rivenditore di strumenti dentali a marchio fresissima®, l’unico Made in Italy del settore riconosciuto anche all’estero e scelto da 80 dentisti su 100.

Il Gruppo Dam, azienda titolare di fresissima®, entra di diritto nella lista dei migliori investimenti del 2021 secondo lo studio Plimsoll, che lo pone primi posti nella classifica dei “Migliori Partner d’Affari nel Settore Dentale”.

fresissima Oltre il franchising® ha, inoltre, riservato per tutti i suoi aspiranti affiliati un’agevolazione unica che ti garantisce, nero su bianco, i primi guadagni entro 7 giorni e un ritorno dell’investimento totale garantito per contratto.

Ma ecco gli altri motivi per cui di consigliamo fresissima®:

  • No costo fisso mensile; 
  • No royalities;
  • Guadagni già entro i primi 7 giorni: grazie all’immediato affiancamento di un venditore del Gruppo che durante il periodo di formazione chiuderà delle vendite per conto dell’affiliato;
  • Garanzia Nero su Bianco: per contratto ti viene assicurato un ritorno totale dell’investimento;
  • Nessuna necessità di locale o magazzino: puoi lavorare in dropshipping delegando la gestione di stoccaggio e logistica alla casa madre, abbattendo i costi di magazzino e spedizione;
  • Gestione del marketing totalmente a carico del marchio.

I requisiti per entrare a far parte della rete di distribuzione fresissima Oltre il franchising® sono: possedere forti ambizioni imprenditoriali, interesse per il settore dentale e disporre di un capitale di investimento complessivo di 29.900 euro.

Avvia subito il tuo business nel settore dentale, compila subito il form per richiedere ulteriori informazioni senza impegno.

Richiedi Informazioni


Apri l’impresa edile del futuro con Acrobatica


Perché prendere in considerazione il settore edile?

Partiamo subito con dei numeri molto interessanti forniti direttamente dall’ultimo report dell’Osservatorio SaMoTer-Prometeia, un’autorità del comparto: nel biennio 2020-21 si prevede un aumento degli investimenti in costruzioni e ristrutturazioni, registrando una crescita prevista di 2,5 miliardi nel 2020 (+1,8%) e di 2,4 miliardi nel 2021 (+1,7%).

ediliziacrobatica_franchsisingMa quella che ti proponiamo è l’opportunità di entrare nel settore con passo deciso, pronto a distinguerti dai competitor e con la solidità di un marchio con alle spalle un know how concreto e un’esperienza lunga 27 anni: parliamo di Acrobatica.

Acrobatica è il primo franchising di edilizia al mondo, ma non solo, infatti EdiliziAcrobatica Spa è anche la prima società Made in Italy a possedere titoli quotati sia su Euronext Growth che sul segmento AIM di Borsa Italiana.

Ma la solidità del gruppo Acrobatica è testimoniata anche dai suoi numeri:

  • 27 sono gli anni di esperienza sul campo;
  • +50% è l’aumento del suo fatturato registrato nell’ultimo anno rispetto all’anno precedente;
  • 1.473 sono i collaboratori che compongono l’organico Acrobatica;
  • 100 le sedi operative diffuse sul territorio italiano, francese e spagnolo.

Ma cosa distingue Acrobatica rispetto ai suoi competitor? È merito del fondatore, lo skipper genovese Riccardo Iovino, che ha intuito come le tecniche di arrampicata su fune in sicurezza utilizzate in barca potessero essere sfruttate anche nel settore edile, abbandonando i costosi ponteggi e dando vita ad una vera e propria edilizia su fune, portando a risultati più veloci e meno dispendiosi.

Ma ecco i vantaggi offerti agli affiliati Acrobatica:

  • Ritorno dell’investimento in 24 mesi;
  • Primi guadagni stimati dopo 3 mesi;
  • Esclusiva territoriale;
  • Percorsi formativi personalizzati con affiancamento in cantiere e in area commerciale;
  • Assistenza fornita da professionisti del settore in ogni step del business;
  • Accesso ad un know how frutto di una ultra ventennale esperienza nel campo;
  • Assistenza  nella scelta della location e nell’allestimento;
  • Licenza d’uso del software gestionale;
  • Licenza d’uso del Marchio Acrobatica;
  • Marketing brand centralizzato e marketing locale per 6 mesi a carico della casa madre;
  • Supporto nella selezione del personale.

Per entrare a far parte della rete Acrobatica è necessario avere un forte senso della leadership, grandi doti organizzative, elevate capacità di gestione del personale e comunicative ed è richiesto un investimento iniziale di circa 50mila euro con possibilità di finanziamento.

Richiedi subito informazioni: vai sul sito e compila il form per ricevere la brochure e farti ricontattare, senza impegno, da un responsabile Franchising di Acrobatica per chiarire ogni tuo dubbio.

Richiedi Informazioni


Avvia il tuo Centro Servizi con MBE


Vorresti metterti in proprio ma non sai in quale settore orientarti? 

E se ti proponessi un business in cui non dovrai necessariamente essere un esperto navigato del campo?

Ed ecco la cosa ancora più interessante: i tuoi clienti non saranno soltanto i privati, ma, soprattutto, le aziende.

Vuoi sapere di cosa si tratta? Sto parlando del settore dei servizi, un business che in Italia fa da ausilio alle piccole imprese italiane, imprese che formano il vero tessuto imprenditoriale del nostro paese.

Come ti accennavo potrai aprire un Centro Servizi anche senza possedere una specifica conoscenza del settore; l’importante è avere una spiccata propensione per l’attività commerciale, fondamentale per lo sviluppo della clientela, e fare affidamento ad aziende affermate in grado di supportarti nello sviluppo del tuo business.

In questo caso ti propongo di affiliarti a Mail Boxes Etc., una Rete capillare a livello internazionale, in grado di rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese italiane. Di che esigenze sto parlando? Di logistica, spedizioni, grafica e stampa, ovvero bisogni che una piccola realtà aziendale non riesce a colmare con il proprio organico.

Franchising MBE opinioni

Attualmente, MBE opera sotto tre diversi marchi: Mail Boxes Etc., AlphaGraphics e PostNet e la sua rete globale conta 2.550 sedi in 47 paesi, con un fatturato aggregato di €861($956) milioni nel 2018.

Ecco l’offerta di Mail Boxes Etc. ai propri affiliati:

  • Formazione continua: programmi di training in sede, sul territorio e online;
  • Marketing al livello nazionale;
  • Assistenza nella scelta della location;
  • Progettazione degli allestimenti;
  • Supporto operativo dalla sede e sul territorio;
  • Contratti Nazionali con i principali fornitori;
  • Software e strumenti aggiornati;
  • Costante analisi del business e del suo andamento.

L’investimento necessario per entrare a far parte di questa solida realtà parte da 58.000 euro + IVA. Ma i vantaggi non sono ancora terminati, infatti, l’affiliato dovrà avere una disponibilità di soli 25.000 euro non finanziati, mentre, per colmare il resto, potrà fare richiesta di alcune agevolazioni messe in campo da MBE grazie a delle partnership con Banco BPM e Grenke. Potrai infatti richiedere un mutuo chirografario e noleggiare i beni operativi di cui avrai bisogno per aprire un Centro Servizi Mail Boxes Etc.

In definitiva affiliarsi a MBE significa entrare a far parte di una collaudata realtà pluridecennale dal respiro internazionale, in grado di offrirti il supporto necessario per avviare e sviluppare la tua attività.

Che aspetti? Inizia subito la tua avventura imprenditoriale nel settore dei servizi, clicca qui e lascia i tuoi contatti. Verrai ricontattato senza alcun impegno da Mail Boxes Etc.

Richiedi Informazioni

1. Crea delle idee imprenditoriali originali in stile Lagom

Niente di più, niente di meno. È questo il motto principale della filosofia di vita Lagom, diffusa a livello globale dalla scrittrice svedese Lola A. Åkerström autrice di un libro omonimo.

Tale filosofia, che riprende il concetto danese hygge, è diventata ispiratrice di un nuovo stile di vita cui ormai molte persone fanno riferimento per riuscire a riportare equilibrio, armonia e felicità in vari ambiti della propria esistenza.

Questo trend non è certamente passato inosservato ad alcuni grandi marchi, fra cui ad esempio IKEA e H&M, che non a caso sono brand scandinavi, e può rappresentare un’opportunità significativa anche per chi è alla ricerca di nuove attività da aprire.

Tradotto in termini commerciali, Lagom significa puntare su prodotti sobri e privi di eccessi, anche nel prezzo, realizzati con un design basic ed essenziale e utilizzando materiali ecocompatibili e a basso impatto ambientale.

Insomma potrebbe essere un ottimo spunto anche se stai cercando delle idee imprenditoriali a basso costo.

2. Sfrutta la nostalgia degli anni ’90

Dalle tute sportive, alle iconiche sneakers, gli accessori in denim e al trucco metallico, gli anni ’90 sono sicuramente uno dei leit motif che continuerà a dettare legge nelle prossime stagioni, influenzando moda, estetica, arredamento e così via.

Puntando dunque su prodotti ispirati direttamente all’ultima decade del secolo scorso, una Start Up può riuscire ad ottenere velocemente l’attenzione dei Millennials, ovvero dei giovani entro i 30/35 che nutrono ancora nostalgia verso questo periodo.

3. Aiuta i teenager con delle idee innovative imprenditoriali

Gli adolescenti di oggi sono sempre sono sempre più inclini ad avere ansie legate alla loro immagine e al loro futuro, fomentate anche dalla loro presenza costante sui social media. Questo li porta a cercare marchi e prodotti che allevino la pressione e li aiutino a sentirsi più sicuri.

Questo trend, che la società di analisi di mercato Mintel ha soprannominato Teenaiders”, rappresenta sicuramente un’importante fonte di ispirazione anche per delle idee imprenditoriali innovative.

Si pensa, infatti, che fra i nuovi business emergenti ci saranno anche brand ed imprese che avranno come mission l’obiettivo di migliorare la salute dei giovani, portandoli a stare di più all’aria aperta, lontano da telefonini e videogames, e lanciare loro dei messaggi più positivi.

4. Segui il trend delle alghe blu

Lecitina di soia, aloe, bacche di goji: ogni stagione ha il suo alimento miracoloso cui sono attribuiti benefici a corpo e cervello con la semplice assunzione quotidiana.

Anche il 2020 non è da meno: protagoniste indiscusse saranno quest’anno le alghe blu, conosciute anche col nome di spirulina.

Ricchissime di vitamine, minerali e soprattutto proteine sembra che fossero già presenti nella dieta degli Aztechi e di alcune popolazioni indigene africane, contribuendo così a rafforzare il loro sistema immunitario, proteggere da virus e malattie e ad alleviare la fatica.

Disponibili oggi sotto forma di polveri, capsule o altri preparati come ad esempio snack o bevande, di sicuro il loro consumo aumenterà per tutto il 2020: questo significa che gli imprenditori che riusciranno a cavalcare l’onda realizzando idee imprenditoriali innovative legate a questo ingrediente riusciranno sicuramente a trarne un grande profitto.

5. Avvia dei business innovativi sfruttando la voglia/necessità di spostamento dei Millennials

Nonostante tutti i paesi si siano impegnati per agevolare l’acquisto della prima casa in molte nazioni è cresciuto in numero di affittuari, soprattutto fra le giovani generazioni.

Questo è probabilmente legato non solo ad un fatto economico ma anche ad un cambio di abitudini e stili di vita che sono caratterizzati da una minore stabilità e maggiore incertezza circa il proprio futuro.

Terminati gli studi, molti giovani appartenenti alla categoria dei Millennials, da soli o talvolta anche in coppia, sono disponibili a fare esperienze di lavoro fuori dalla loro città o nazione, non solo per mancanza di opportunità ma anche per conoscere realtà e persone diverse da quelle appartenenti alla loro cerchia.

Per rendere più agevole e veloce la ricerca di un alloggio da parte di coppie o giovani single, le Start Up potrebbero iniziare a pensare ad idee imprenditoriali innovative come, ad esempio, app o altri sistemi di condivisione che facilitino l’incontro fra la domanda e l’offerta.

6. Tieni conto del nuovo concetto di bellezza inclusiva

Nomi e marchi influenti all’interno dell’industria cosmetica hanno iniziato a muovere i primi passi verso una nuova forma di bellezza basata prima di tutto sulla diversità intesa come inclusività.

Questo ha comportato la nascita di linee cosmetiche differenziate per età, sesso, tratti somatici e colore della pelle.

Timidamente, si fanno avanti anche idee imprenditoriali innovative rivolte a gruppi specifici di persone che hanno sicuramente esigenze diverse rispetto ad altre e che finora non venivano considerate.

Questa nuova visione della bellezza, che può essere definita di tipo inclusivo perché non esclude nessuno, anzi include soggetti anche molto diversi tra loro, sarà sicuramente uno spunto interessante da seguire per tutte quelle aziende che operano già nel settore cosmetico (e non solo) o magari sono ancora alla ricerca di idee per startup in questo settore.

Anche la moda può sfruttare questo trend per realizzare capi che valorizzino figure che si allontanano dai canoni estetici tradizionali, come ad esempio donne e uomini di bassa statura o con taglie over size.

7. Entra nel mondo degli assistenti virtuali

Il panorama delle App di riconoscimento vocale è oggi davvero ricco e interessante tanto che sono sempre di più le aziende interessate a questo tipo di funzioni.

Uno dei migliori strumenti tecnologici di questo tipo è sicuramente Alexa, l’assistente virtuale di Amazon che è in grado di rispondere a stimoli vocali, riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, effettuare streaming di podcast, riprodurre audiolibri, dare informazioni sul traffico e sul meteo e così via.

Molto interessanti, per le imprese che si occupano di sviluppo, anche le possibili integrazioni di questi strumenti con la domotica: l’interesse dei consumatori verso questi strumenti andrà progressivamente aumentando offrendo alle aziende spunti di crescita molto redditizi.

Per approfondire:

8. Entra nel settore della mixology di alta qualità

Qualche anno fa il settore del beverage è stato rivoluzionato dal brand Fever Tree, che ha messo a punto in pochi anni una gamma di soft drink naturali di categoria premium utilizzando solo ingredienti naturali e di qualità.

E così il chinino usato per la produzione della tonica proviene da una piantagione di Cinchona Ledgeriana che si trova al confine tra il Ruanda e il Congo, mentre lo zenzero usato per il Ginger Beer e il Ginger Ale deriva dalla miscelazione di tre tipi di zenzero provenienti da tre località diverse: Costa d’Avorio, India e Nigeria.

Tutti gli ingredienti insomma sono frutto di una grande ricerca in giro per il mondo allo scopo di massimizzare gusto e sapore delle bevande proposte.

Traendo spunto da questa azienda che ha davvero saputo cogliere un’esigenza del mercato, vale a dire il bisogno di mixer analcolici di qualità, molte aziende che già operano nel settore potrebbero mettere a punto nuove idee imprenditoriali innovative basate prima di tutto su una scrupolosa scelta degli ingredienti.

9. Avvia un’impresa nel settore dell’assistenza sanitaria

Secondo il rapporto demografico provvisorio per il 2019 dell’Istat in Italia cresce l’età media della popolazione a 45,1 anni. Ne consegue che gli ultrasessantacinquenni nel nostro paese assumono una presenza rilevante: addirittura rappresenta il 23,1% della popolazione totale.

Inoltre la spesa pubblica per la sanità è andata pian piano diminuendo negli ultimi anni, facendo crescere la domanda di prestazioni mediche private da parte della popolazione.

Lo smantellamento di questa parte così importante del welfare crea sicuramente nuove opportunità per le aziende che vogliono investire in questo settore.

Aprire un laboratorio medico, un centro diagnostico o una casa di cura sono sicuramente idee imprenditoriali di successo da non sottovalutare.

Per approfondire:

10. Sfrutta la rinascita del trend della Boxe

Il pugilato è uno degli sport più antichi, si crede che fosse praticato anche nell’antica Roma. Oggi tuttavia sta vivendo una rinascita in quanto presenta numerosi vantaggi: è divertente, poco costoso, permette di scaricare la tensione e di bruciare molte calorie in davvero poco tempo.

Ecco dunque che chi si occupa di fitness non può certo sottovalutare questo trend, abbracciato anche da personaggi famosi e supermodelle: sviluppare dunque una qualche idea imprenditoriale intorno questa disciplina si rivela dunque una scelta vincente.

Per approfondire:

11. Innova nel settore della tecnologia sanitaria femminile

Negli ultimi anni, oltre la domanda di prestazioni sanitarie generali, è cresciuta in modo particolare anche la richiesta di tecnologie innovative legate alla cura della donna.

I problemi che maggiormente affliggono la popolazione femminile riguardano la fertilità, la contraccezione, le irregolarità del ciclo mestruale e l’allattamento il seno.

Anche la gravidanza richiede forme di assistenza specialistica sempre più ingenti ed importanti.

Ecco dunque che anche gli imprenditori che operano in questo settore, o sono intenzionati a farlo, dovrebbero mettere a punto nuove idee di business che siano in grado di fornire soluzioni a questo tipo di esigenze tutte al femminile.

12. Lanciati nel food delivery specializzato nella consegna notturna

In molte grandi città ed ora anche nei piccoli centri si sta affermando una nuova tendenza che gli imprenditori del settore food non dovrebbero trascurare: la richiesta di cibo a tarda notte.

Sia che si tratti di un quarto pasto o di uno spuntino, magari per fare fronte al prolungamento dell’orario di lavoro, ci sono oggi sempre più persone che desiderano ordinare piatti da asporto anche dopo la mezzanotte.

Al momento la scelta di locali che offrono questo tipo di servizio è davvero molto limitata, ma è auspicabile che a breve alcune aziende raccolgano l’invito proponendo soluzioni che sappiano dare una risposta a questo tipo di esigenza proveniente dal mercato.

Vuoi aprire un locale? Ecco qualche idea:

13. Lavora nel settore della protezione dei big data

Si calcola che entro il 2021, 22 miliardi e mezzo di dispositivi, fra cui pc, tv, telefoni e vari tipi di elettrodomestici, saranno collegati fra loro attraverso Internet.

Questo comporterà una semplificazione di molti aspetti della nostra vita ma anche nuovi problemi, legati soprattutto alla sicurezza e alla protezione dei dati.

La nuova sfida per le aziende che si occupano di digitale sarà rendere i nostri dispositivi intelligenti ancora più intelligenti per fornire maggiore protezione.

Dal punto di vista dello sviluppo di idee imprenditoriali innovative questo significa lavorare su due fronti vale a dire: ideare nuovi dispositivi hardware con sistemi di protezione superiori già integrati e mettere a punto offerte di sicurezza da utilizzare sui dispositivi già esistenti.

Ritieni che qualcuna di queste idee imprenditoriali innovative sia quella giusta per te? Se sì non esitare a portare avanti il tuo progetto. In caso contrario fai subito il quiz di Intraprendere per trovare altre idee imprenditoriali innovative ritagliate su misura per te.

Ma primaclicca qui e dai un’occhiata anche ai 6 trend che guideranno i business del futuro!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

2 risposte

  1. salve
    in merito ad app e affini vencgo al dunque
    come ciclista vorrei un’app che dialoghi con una microcamera munita di un altoparlante mini che all’arrivo di un auto posteriormente mi avvisi con un suono
    cosicché guardo lo specchietto retrovisore e mi faccia da parte
    pensi si possa fare?

    1. Ciao Francesco, vogliamo consigliarti di leggere il bellissimo percorso di articoli creati dal nostro contributor Alessandro Cirinei che spiega in maniera estremamente chiara e concisa come valutare la fattibilità di un’idea in ambito imprenditoriale e riuscire a metterla in atto: https://intraprendere.net/author/alessandro-cirinei/
      In particolare direi di soffermarti sui primi due articoli: come non autosabotare la propria idea di business e 5 Dritte per Trasformare delle Straordinarie Idee di Business in Strategie d’Impresa Vincenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...