Stai al passo con i Tempi: Guida alle 8 Migliori e Nuove Idee Lavoro dell’Anno

idee lavoro, idee di lavoro, lavoro idee

In tempo di crisi bisogna far di necessità virtù, e per sopperire alla penuria occupazionale non resta altro che lasciarsi stimolare da idee lavoro sfavillanti. Dovremmo fare un pò tutti come Charles- Edouard Vincent.

Non lo conosci? Sono sicuramente in molti a non sapere della sua esistenza, ma tra le nuove idee di lavoro, Charles senza dubbio ha avuto una delle più brillanti. Di professione fa l’insegnante di economia sociale, e si è inventato nella sua Parigi, il “portierato di quartiere“.

Il servizio, intitolato “Lulu dans ma rue” (Lulu nella mia strada) consiste nella creazione di un chioschetto, in pratica come quelli dell’edicola, dove gli abitanti del quartiere potranno rivolgersi per i piccoli problemi che affliggono ogni famiglia. “Lulu” ha montato tende, riparato rubinetti, aiutato in traslochi, portato spese su per le scale, chiedendo in cambio tariffe orarie bassissime di 5 o 10 euro. Il risultato? Migliaia e migliaia di richieste.

Insomma in un periodo storico particolare come il nostro, può essere utilissimo inventarsi un lavoro. Cerchiamo allora di stimolare la nostra fantasia, buttando l’occhio sulle idee lavoro che sono comparse ultimamente in Italia.

1. Ciclofficina

L’umorista francese Didier Tronchet suole ricordare che “la simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta“.

Effettivamente gli amanti delle due ruote sono sempre stati numerosi, ed oggi ancor di più, in quanto il dibattito tra inquinamento e sostenibilità ambientale si fa sempre più vivido.

Le ciclofficine sono nate con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile, e si caratterizzano per essere ambienti dotati dell’attrezzatura specifica per le riparazioni di biciclette.

Oltre ai semplici ritocchi offrono in molti casi la possibilità di restaurare completamente vecchie biciclette destinate alla discariche, e mettono spesso a disposizione anche dei corsi per giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle riparazioni.

Insomma, si costituisce anche come un luogo di incontro sociale per gli appassionati. Le ciclofficine sono piuttosto diffuse nelle principali città italiane. Aprire un’attività del genere potrebbe aiutarti nella volata finale per la scelta del business più adatto alle tue caratteristiche.

2. Asilo per animali domestici

Il nostro fedele amico a 4 zampe è ormai considerato un membro effettivo di ogni famiglia, e per questo siamo orientati a donargli le migliori cure possibili.

Purtroppo spesso la nostra vita è frenetica: impegni di lavoro, la figlia da portare a nuoto, il maschietto da portare a calcio e così ci ritroviamo spesso senza sapere a chi lasciare il nostro cane o gatto durante la giornata.

Ad ovviare a tutto questo è arrivato l’asilo per animali domestici, dove potremo lasciare i nostri animali anche per poche ore al giorno.

Possiamo annoverarlo certamente tra le attività redditizie, e gli investimenti per questo genere di impresa non sono neanche eccessivi. Basterà ad avere a disposizione un terreno adatto e creare gli spazi dediti alla cura degli animali.

Se sei interessato a scoprire anche altre possibilità di business legate al mondo degli animali domestici, ti consiglio di cercare anche altre idee lavoro su questo articolo.

3. Fattoria sociale

Rimaniamo sempre a contatto con gli animali e con la natura. Tra i possibili nuovi lavori c’è sicuramente la fattoria sociale. Le prime si svilupparono una decina di anni fa, ma oggi la rete di queste attività si sta espandendo sempre più.

In cosa consiste una fattoria sociale?

È un attività agricola che unisce il classico lavoro della terra con tutta una serie di servizi rivolti a quelle persone socialmente disagiate.

Accanto alle classiche coltivazioni si offriranno servizi di Pet Therapy, attività ricreative come i campi estivi, e altre attività volte all’integrazione di soggetti come ad esempio i migranti. I business nel settore agricolo sono molto vantaggiosi.

È possibile partecipare a bandi regionali per ottenere finanziamenti, e la pressione fiscale su queste imprese è molto contenuta.

Nell’ambito dell’agricoltura sociale esistono anche altre possibilità. Se sei interessato a saperne di più, dedica qualche minuto anche a questo articolo sulle fattorie didattiche.

4. Ghostwriter

La scrittura è una delle tua passioni? Allora potresti decidere di diventare uno scrittore ombra. Tra i lavori da fare da casa è sicuramente uno dei più remunerativi.

Solitamente un ghostwriter si occupa della redazione di testi per conto di terzi.

Per iniziare questo genere di attività dovremmo diventare dei liberi professionisti e aprirci una partita Iva. Se vuoi saperne di più sulle modalità di apertura, ti consiglio di dare una rapida occhiata a questa guida.

Una volta fatto tutto ciò, e magari stabilita la nostra presenza sul web con un sito in cui elencheremo i servizi offerti e metteremo in mostra alcune nostre produzioni, non ci resta altro che scovare i primi clienti.

Un buon punto di partenza è l’iscrizione ad un sito come Greatcontent.com, dove dopo un test qualitativo potrai accedere alle offerte presenti su questo portale dedicato ai writers. Se sei interessato ad altre idee lavoro legate alla scrittura, ti consiglio anche questa veloce guida su come diventare blogger.

5. E-commerce

Gli ultimi dati delle vendite online sono rincuoranti. Nel solo 2017 gli e-commerce hanno mobilitato un traffico di oltre 36 miliardi di euro solo in Italia.

Tra le nuove attività di aprire i negozi online ci permetteranno di ridurre in parte i nostri rischi d’investimento, evitando tutte quelle spese connesse all’apertura di un esercizio commerciale fisico.

E se volessimo risparmiare anche sui costi di magazzino? Bene, in questo caso potremmo puntare sul dropshippingCome? Non ne hai mai sentito parlare?

Il cosiddetto “dropshipping”, famoso già da una decina di anni negli States, nel nostro paese sta prendendo quota solo da poco tempo.

Questa tecnica di vendita online consiste nella vendita di un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino.

L’ordine di acquisto verrà girato direttamente al dropshipper, ovvero il fornitore di riferimento, il quale si occuperà poi d’imballaggio e spedizione. Sul prodotto venduto la nostra percentuale di guadagno sarà tra il 5% e il 30%, ma non dovremo accollarci l’onore delle spese di gestione di un magazzino.

Esistono anche altre strade per lavorare online, e se l’argomento stuzzica il tuo interesse dai uno sguardo a queste idee lavoro per guadagnare online da casa.

6. Growshop

Forse il nome non dirà molto, ma il growshop è tra le idee lavoro che stanno riscuotendo maggior successo. Si tratta di un negozio specializzato nella vendita di cannabis legale.

Questa proviene dalla infiorescenza della Canapa Light Sativa, che risulta assai povera di THC, la sostanza responsabile degli effetti psicoattivi. L’approvazione della legge proposta del ministero dell’Agricoltura sulla cannabis light ha permesso lo sviluppo di un nuovo mercato.

Anche se forse è troppo presto per dare un giudizio sul valore economico di questo business, i growshop si diffondono a macchia d’olio. Per capire meglio l’iter per l’apertura di un negozio del genere, leggi questa guida dettagliata.

7. Vintage Barber shop

Una delle idee lavoro  del momento è il barber shop. Ognuno di questi negozi dovrebbe benedire gli hipster, e soprattutto le loro barbe. La classica figura del barbiere abilissimo con il rasoio sta tornando in auge.

Si prospettano tempi duri per gli sbarbatelli, ora che la tendenza del momento è quella che amo definire “hipsteria” con il suo carico di barbe e ciuffi che rimandano agli anni ’50. 

Un barber shop non significa solo barba e capelli, ma anche vendita di prodotti e pettinini per la cura dalla famosa “chioma facciale”. Oggi per un uomo il servizio di un barber shop, comprendente taglio capelli e barba più trattamenti annessi può costare quanto una piega e colore per una donna. Insomma, una cosa impensabile fino a qualche anno fa.

8. Bubbletea bar

Si sa che i ragazzini sono curiosi e pronti a lanciarsi su ogni novità. Tra le idee lavoro del momento, c’è questo strano negozio dedito alla vendita del tè con le bolle.

Cos’è in realtà il bubbletea?

Si tratta appunto di un analcolico ghiacciato a base di tè e latte aromatizzato con sciroppi a cui vengono aggiunte palline di gelatina alla frutta o alla crema.

La curiosità della bevanda sta proprio in queste palline: una volta succhiate con la cannuccia esploderanno contro il palato rilasciando il loro dolcissimo contenuto.

Nonostante la stranezza, in alcune città italiane si son visti più bubbletea che coni gelato!

Scopri le idee lavoro adatte a te

Le idee lavoro sono tante e possono sorgere quando meno te lo aspetti. Sai dov’è il segreto? Imparare ad ascoltare le esigenze della gente, e anticiparle creando il business giusto al momento giusto.

E ricorda di non farti mai spaventare dalla mole di investimenti. Esistono sempre soluzioni alternative, come ad esempio il franchising.

A questo punto perchè non scoprire quale potrebbe essere il business davvero adatto a te? Fai subito il Quiz di Intraprendere, ti bastano davvero pochi minuti per scoprire la carriera giusta per te:

Anna Porello

Anna Porello

Imprenditrice digital e cuore pulsante di Intraprendere. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 venduta a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di dedicarsi a Intraprendere.net, che co-fonda nel 2016.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...